Certificazione ECDL/ICDL Full Standard

Certificazione ECDL/ICDL Full Standard

Letto: 3263 volte
Condividici su:

Che cos’è la Nuova ECDL/ICDL Full Standard e come si ottiene.

Informatica Netizen è lieta di proporre la certificazione ECDL/ICDL Full Standard (Patente Europea del Computer è la più comune denominazione), sviluppata per rispondere alle mutate condizioni della realtà lavorativa e al fine di rendere più attuali le competenze tecnologiche e informatiche e il modo in cui interagiamo con esse.

Questa importante certificazione, riconosciuta nei bandi concorsuali pubblici, è richiesta anche in ambito privato: essa indica il possesso di conoscenze e competenze informatiche oggigiorno indispensabili per il miglior inserimento nel nuovo mondo digitale.

La Patente Europea del Computer si ottiene sia frequentando un corso finalizzato al superamento dei moduli d'esame, ma anche presentandosi da esterni, e superando i 7 moduli d'esame.

Se sei in cerca di lavoro e hai bisogno di migliorare il tuo curriculum vitae, ottenere questa completa Certificazione aggiungerà qualità e valore al tuo percorso formativo, facilitando l’inserimento nel mondo del lavoro. Se sei uno studente, la frequenza del corso sarà utile non solo per migliorare le tue abilità informatiche ma anche per una crescita formativa generale. Infatti, attraverso il corso si capiranno meglio le dinamiche che coinvolgono la digitalizzazione informatica in ogni aspetto del sapere e del lavoro. E, come già espresso, dimostrare le proprie competenze tramite le certificazioni informatiche e non solo, permette alle persone di proporsi in modo più qualificato. Il nostro corso ha la durata di 60 ore e si svolge 2 volte la settimana, di pomeriggio, per due ore consecutive. Dunque un piccolo impegno per una maggiore conoscenza!

LA NUOVA ECDL/ICDL FULL STANDARD

La nuova certificazione mantiene le già radicate finalità della Patente Europea del Computer, per lo sviluppo delle conoscenze informatiche in tutti gli aspetti scientifici, applicativi, economici e sociali. E' tuttavia una Patente Europea aggiornata che risponde pienamente ai dettami delle odierne tecnologie e ai nuovi software anche in cloud sempre in evoluzione. Presenta dunque una maggiore flessibilità favorendo un apprendimento in progresso.

Nel conseguire la Nuova ECDL/ICDL si può scegliere tra:

  • ECDL/ICDL Base (4 moduli)
  • ECDL/ICDL Full Standard (7 moduli)

L'ECDL/ICDL Base è composta da 4 moduli con percorso obbligatorio (download dei syllabus):

I 4 moduli dell'ECDL/ICDL Base sono gli elementi fondamentali per acquisire una competenza digitale di partenza e per definire le conoscenze e le abilità necessarie per una maggiore familiarità nell'utilizzo del computer e di internet.

L'ECDL/ICDL Full Standard è composta dai 4 moduli dell'ECDL Base e da altri 3 moduli obbligatori:

Nota* Accresci il tuo punteggio nelle graduatorie Docenti e Personale ATA con le certificazioni ECDL/ICDL Full Standard 7 moduli e IT Security Specialised Level.

Alcune importanti annotazioni per chi già possiede la Patente europea del computer ma deve aggiornarla alle nuove competenze.

I candidati che hanno una Skills card ECDL Core attiva, possono scegliere tra:

  • Completare la certificazione ECDL Core
  • Passare alla Nuova ECDL gratuitamente ma solo fino a dicembre 2014, richiedendo il trasferimento degli esami sostenuti (solo quelli trasferibili) e sostenendo i nuovi esami.

Trasferimento esami alla Nuova Ecdl:

Chi ha sostenuto, ad esempio, gli esami Concetti di base dell'ICT (modulo 1) e Uso del computer e gestione dei file (modulo 2) dell'ECDL Core otterrà il trasferimento dell'esame Computer Essential, corrispondente al 1 modulo della Nuova Ecdl; mentre chi ha sostenuto gli esami Uso del computer e gestione dei file (modulo 2) e Navigazione e comunicazione in rete (modulo 7) dell'ECDL Core otterrà il trasferimento dell'esame Online Essential, corrispondente al 2 modulo della Nuova Ecdl. Chi ha sostenuto gli esami Word Processing (modulo 3), Spreadsheets (modulo 4) o Presentation (modulo 6) dell'ECDL Core otterrà senza restrizioni il trasferimento degli esami corrispondenti della Nuova ECDL (moduli 3 – 4 – 6) che sono rimasti invariati.

Gli esami IT Security (modulo 5) e On line Collaboration (modulo 7) della Nuova ECDL sono nuovi, quindi non trasferibili, e devono essere pertanto sostenuti.

DOWNLOAD SYLLABUS: