Formazione

La European Computer Driving Licence (ECDL)

Comunemente conosciuta come Patente Europea di Guida del Computer è un sistema di certificazione che attesta la conoscenza e la capacità di saper utilizzare il computer a diversi livelli di approfondimento e di specializzazione.

L'ECDL è una iniziativa del CEPIS (Council of European Professional Informatics Societies), l'ente che riunisce le associazioni europee di informatica.

L'Italia è uno dei 17 Paesi membri ed è rappresentata dall'AICA (Associazione Italiana per l'Informatica e il Calcolo Automatico).

Costituisce uno standard di riferimento internazionale in quanto si caratterizza per:

  • completezza, con una struttura articolata su vari livelli
  • uniformità, poiché i test sono identici in tutti i Paesi (garantendo così la circolarità del titolo)
  • neutralità rispetto ai vendor, essendo aperto alle diverse piattaforme tecnologiche, da quelle “proprietarie” a quelle “open-source”

 

Nello specifico la European Computer Driving Licence (ECDL), ossia la "Patente Europea di Guida del Computer", è un certificato attestante il possesso dei requisiti minimi e delle abilità necessarie per poter lavorare con il personal computer nell'ambito di un'azienda, un ente pubblico, uno studio professionale ecc. 

Il conseguimento dell'ECDL rappresenta un notevole e significativo elemento qualificativo curriculare per entrare nel mondo del lavoro, prova ne sia che questa certificazione sta rapidamente diffondendosi in parecchi Paesi europei.

Il programma della Patente Europea del Computer è sostenuto dalla Unione Europea, che l’ha inserito tra i progetti comunitari diretti a realizzare la Società dell’Informazione.

Si distinguono tre livelli di certificazioni: Core, Advanced e Specialised.

Il nostro Test Center attualmente ha ottennuto l'autorizzazione per poter diventare centro per il conseguimento della "ECDL Core" e della "ECDL Start"

E’ la certificazione di base, attestante che chi lo possiede ha l’insieme minimo delle abilità necessarie per poter lavorare col personal computer nelle usuali applicazioni d’ufficio.

Per conseguire il diploma ECDL Core si devono superare i seguenti sette esami (non è richiesto alcun prerequisito):

Per maggiori informazioni telefona al +39 091 688 82 36 oppure vai alla pagina dei contatti

Torna Indietro

Condividi su: